Formazza: lago del Toggia valanga travolge due escursionisti

Sono state trovate le salme di due escursionisti travolti da una valanga nella zona del Lago del Toggia intorno a quota 2200 m circa, comune di Formazza (Vb).

L’allarme è stato lanciato intorno alle 12 di oggi, domenica 7 Gennaio, dai guardiani della diga che hanno assistito all’evento e affermavano di aver visto 2 persone travolte.

In quanto tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese si sono portati sul punto della valanga e hanno iniziato una prima ricerca con l’Artva (Apparecchio per la ricerca dei travolti da valanga) con esito negativo.

Nel frattempo era stato allertato il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che, nonostante il forte vento in quota, è riuscito a sbarcare il tecnico e l’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino che hanno proseguito le ricerche individuando un primo corpo all’interno della massa nevosa e, in seguito grazie alla segnalazione del cane da valanga, il secondo corpo all’interno del lago. Entrambi erano in condizioni incompatibili con la vita.

Sul posto stanno giungendo l’elicottero dei Vigili del Fuoco con il nucleo sommozzatori per il recupero della salma in acqua e un’ulteriore squadra del Soccorso Alpino civile con un medico e della Guardia di Finanza per la constatazione dei decessi. Al momento non sono ancora state accertate le generalità dei due deceduti.

Condividi:

Related posts